Açai- "Il frutto che piange dell' Amazzonia"



L’Euterpe oleracea Mart è una palma cespitosa, (con più fusti riuniti su una stessa base), che cresce spontaneamente solo nello stato del Para', nella zona settentrionale della foresta amazzonica brasiliana. Ha il tronco che può raggiungere i 25 mt. di altezza. I rami sono pendenti, portati nella parte superiore della pianta. I suoi frutti sono piccole bacche (drupe) di circa 1,5 cm arrotondate color porpora scuro, riunite in grappoli (racemi) composti. Conosciute dagli indigeni col nome di icà-cai che significa "frutto che piange.
Per secoli gli Indios dell'Amazzonia hanno consumato questo frutto, come base alimentare e le sue innumerevoli proprietà nutrizionali gli hanno fatto conquistare nel tempo il nome di frutto della vita". Tradizionalmente le bacche di Açaí si raccolgono a mano, gli uomini della tribù si arrampicano sull'albero e tagliano i rami nella parte superiore della pianta.
Gli indigeni lo utilizzano tradizionalmente per trattare le disfunzioni digestive o le malattie della pelle.
Dopo le recenti scoperte relative alle numerose proprietà dell'açaì, la sua raccolta è cresciuta esponenzialmente. Ogni palma di açaì produce circa 20 kg di frutti all'anno ed il succo prodotto da questi frutti è diventato il prodotto economicamente più importante in Brasile. Purtroppo è facilmente deperibile e deve essere lavorato entro le 24 ore successive alla raccolta. Dopo la lavorazione si presenta sotto forma di polpa color vino e viene servito mescolato a sciroppo di guaranà, per renderlo più cremoso e dolce, solitamente accompagnato con frutta fresca in pezzi e mùesli.
Attualmente l’Açaí è intensamente coltivata in tutta l'America del Sud poiché, oltre all'utilizzo a scopo alimentare, viene anche utilizzato a scopo ornamentale per serre e giardini.


Proprietà nutrizionali dell'Açaí

Nell’Açaí esiste una combinazione di antiossidanti, aminoacidi, acidi grassi che aiuta a rallentare il processo di invecchiamento sostenendo il sistema immunitario e il metabolismo, ma soprattutto rimuovendo i radicali liberi dal nostro corpo.
Le bacche di Açaí presentano le vitamine e i minerali che sono presenti in tutti i frutti, ma possiedono anche, una varietà di componenti vegetali che non si trovano in altri frutti, infatti studi recenti hanno dimostrato che queste bacche contengono circa 50-75 ulteriori principi attivi naturali, che ancora devono essere identificati.
L'Açaí ha un buonissimo sapore e fa bene a tutti, poiché contribuisce a prevenire l'invecchiamento della pelle e di tutto l'organismo. 
Risulta un complemento ideale di ogni dieta, sia dimagrante che di mantenimento per il suo alto potere saziante, grazie alle fibre che contiene, aiuta a combattere la stitichezza e regolare l'intestino, previene le malattie cardiache, aiuta nei processi digestivi, riduce le irritazioni, migliora la salute cellulare, migliora la vita sessuale, aiuta le donne in menopausa, migliora le funzioni mentali
Può essere considerata la bevanda ideale per gli sportivi perché naturalmente energetico, dissetante e ricco di sali minerali. Si può utilizzare in ogni momento della giornata: a colazione, pranzo, merenda, cena, dopo lo sport e anche come dessert.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Si consiglia come per tutta la frutta in generale di non esagerare troppo nel consumo, perché la grande abbondanza di fibre può avere degli effetti negativi a livello intestinale. E’ sarebbe meglio evitare il loro consumo in gravidanza e nel periodo dell’allattamento.



Dove si acquista
Una rapida ricerca su internet vi porterà a molti siti che vendono  bacche  e prodotti a base di Açaí, come sempre assicuratevi che vengano da agricoltura ecologica, organica e possibilmente equo-solidale.


Lorena

Commenti

Post più popolari