Neem (Azadirachta Indica)




L'olio di neem viene estratto dai semi, spremuti a freddo, dell'Azadirachta Indica - Linneo dal persiano Azad-Darakcht “albero libero” che cresce nelle zone tropicali e sub-tropicali di Asia, Africa, America (Centro e Sud), Medio Oriente, Australia, Oceania, ed è della famiglia delle Meliacee.
E' una sempre verde che può crescere fino a 25 metri, vivere fino a 300 anni, e produce piccoli frutti giallastri contenenti uno o più semi in un nocciolo duro.
Anche le altre parti dell'albero (foglie, corteccia, legno, radici, polpa dei frutti, fiori) contengono sostanze con effetti medicamentosi, ma nei semi è la maggiore varietà e concentrazione.
L’albero del Neem è una bella pianta, della quale esiste una varietà che si può facilmente far crescere anche nel nostro clima temperato, che sopporta la rigidità del clima invernale, perdendo la sua chioma fino alla primavera.
Questa pianta sopporta bene le avversità e sviluppa bene anche su terreni aridi, sassosi o acidi. Piantato nei giardini, quest'albero non è soggetto all’aggressione di insetti e parassiti che, al contrario, tiene lontani, migliorando la qualità dell’ambiente circostante e purificando l’aria con i suoi fiori. Tutte le parti dell’albero hanno doti straordinarie di pesticida e gli insetti, comprese le fastidiose zanzare preferiscono tenersi alla larga. Le foglie secche del Neem, se vengono bruciate, producono un fumo che purifica l’aria e tiene lontane le zanzare. Sin da tempi antichi questa pratica ha aiutato a tenere lontane le zanzare e a favorire la salubrità dell’aria, depurata da microrganismi patogeni.

I benefici dell`albero Neem per l`uomo
L’essere umano ha cercato per molti anni di fortificare la sua salute e di curare varie malattie con rimedi naturali.
Il Neem è stato largamente usato nei rimedi per il benessere e di bellezza per molti secoli. I primi scritti medici sanscriti riferiscono i benefici dei frutti, semi, olio, foglie, radici e corteccia del Neem. Di conseguenza, non ci meraviglia che il Neem dell`India sia chiamato in modo affettuoso la farmacia del villaggio,  perché i suoi frutti, semi, foglie, corteccia e radici contengono composti che dimostrano proprietà anti-settiche, anti-batteriche, anti-infiammatorie, anti-virali e anti-fungine.
Con una vasta applicazione, gli estratti del Neem sono usati nelle creme per combattere le infezioni, nel dentifricio per le proprietà antisettiche, la risultante è la riduzione delle carie e la guarigione dei disturbi gengivali.
Il Neem nei saponi con la sue proprietà anti-batteriche lascia la pelle rinfrescata, nello shampoo come anti-pidocchio controlla la forfora e il prurito della cute, quando viene mischiato in parti uguali con acqua e olii vegetali aiuta a mantenere i capelli sani e brillanti. L`olio di Neem inoltre, è curativo come pediluvio, per il piede d`atleta.
Comunque forse gli effetti più vantaggiosi del Neem sono sulla pelle.
Acne, psoriasi, eczema e tigna in tutte le sue varietà, sono condizioni della pelle che sono trattate in modo efficace dai preparati a base di Neem.
Secondo John Conrick,  il Neem è efficace quanto il cortisone per la psoriasi. Il trattamento di quest`ultima prevede sia catrame di carbone che il cortisone. I prodotti provenienti dal catrame sono sporchi e maleodoranti e il cortisone può assottigliare e sensibilizzare la pelle dopo l`uso frequente. Il Neem non ha nessuno di questi effetti collaterali.
Per coloro preoccupati per l’invecchiamento della pelle, le creme e le lozioni che contengono olio di Neem possono essere usate per prevenire le rughe apportando una naturale idratazione alla pelle. Per aumentare gli effetti benefici dell`olio di Neem si possono fare impacchi con la sua corteccia, aiuterà la riduzione delle rughe e lascerà la pelle morbida e ringiovanita.
I suoi effetti molteplici si possono così riassumere:
1.      azione immunostimolante; 
2.      azione di purificazione del sangue ed eliminazione di tossine; 
3.      regolazione della glicemia;
4.      prevenzione dei disturbi cardiovascolari;
5.      azione antinfiammatoria.
Si può quindi utilizzare per:
Ø  infezioni batteriche e virali, parassiti intestinali, candida ed infezioni fungine, ulcera gastroduodenale;
Ø  problemi della pelle quali psoriasi, acne, eczema, herpes, orticaria, pruriti, forfora;
Ø  diabete e squilibri dello zucchero nel sangue, sovrappeso;
Ø  disturbi del cavo orale, carie, piorrea;
Ø  febbre, dolori muscolari, malaria.
Ovviamente l’albero Neem, conferma la traduzione del suo nome in sanscrito sarva roga nivarini “ guaritore di tutti i malanni”.
Il vantaggio nell’usare il Neem è che è assolutamente ben tollerato dal nostro organismo e sta diventando velocemente la pianta in assoluto per l’oggi e per il domani.

Componenti biochimici del NEEM
Sono stati rilevati, tra gli altri, polisaccaridi, composti fenolici con catechine, vari limonoidi, genudina (agisce come il chinino), polimeri quassionoidi, acido nimbico e nimbidina (con nimbidolo, nimbina e nimbinina), azadirachtina (vari tipi), composti di zolfo (corresponsabile del forte aroma, come nell'aglio), salanina (insetticida), composti di potassio e di fosforo, carotene, vitamina C, vitamine del gruppo B (fra cui Niacina), calcio, ferro margosina, acido tannico, flavonoidi (fra cui quercitina), meliantriolo, circa 100 tra tetranortriterpenoidi-pentanortriterpenoidi non terpenoidi,
betasitosterolo, n-hexacosanolo, nonacosane, aflatossine (mycotossine, agenti tossici in caso di ingestione sopra  i limiti, molto ristretti, consentiti e prolungata: ininfluenti nell'uso esterno).
Le aflatossine sono presenti in olio non  raffinato e di cattiva qualità (terreni, stato dei semi, lavorazione).

L'olio è composto dai seguenti acidi grassi insaturi, trigliceridi degli acidi
  • OLEICO (41%)
  • STEARICO (20%)
  • LINOLEICO (20%)
  • PALMITICO (18%)
  • LINOLENICO ( 1%)
Le proteine dei semi contengono i seguenti aminoacidi
ALANINA
5.3%
ISTIDINA
3.4%
PROLINA
5.9%
ARGININA
6.3%
LEUCINA
+
SEROTONINA
7.6%
ACIDO ASPARTICO
6.8%
NORA LEUCINA
+
TREONINA
5.3%
CISTINA
3.1%
ISOLEUCINA
8.0%
TIROSINA
3.4%
ACIDO GLUTAMMICO
11.8%
LISINA
3.9%
VALINA
+
GLUTAMINA
1.6%
FENILALANINA
+
METIONINA
4.5%
GLICINA
7.4%
TRIPTOFANO
5.3%
Altri
3.9%



Commenti

Post più popolari